Die Tafelrunde – Testo originale e Traduzione
Die Tafelrunde – La Tavola Rotonda
Testo ©2019 Schandmaul |
Traduzione ©2020 Silvia Masiero |
Es war ein Schwur, war ein Gelübde. Es war eine andere Zeit. Wir waren ihm sein Mund, sein Arm, sprachen von Rechten und Gesetzen. Er wurde uns gesandt von Gottes Hand, König Artus er genannt, Hier und jetzt und immerdar gäb’ ich mein Leben und fürwahr: Da ist Gawain, der Sohn von Orkney, „weißer Habicht“ er genannt, Sein Sohn heißt Galahad, der Reine. Das Schicksal ließ ihm keine Wahl. Er wurde uns gesandt von Gottes Hand, König Artus er genannt, Hier und jetzt und immerdar gäb’ ich mein Leben und fürwahr: |
Era un giuramento, era un voto. Era un altro tempo. Eravamo la sua bocca e il suo braccio, abbiamo parlato di diritti e leggi. Ci è stato mandato dalla mano di Dio, chiamato Re Artù, Qui e ora e per sempre darei la mia vita e per davvero: C’è Gawain[2], il figlio delle Orcadi, chiamato “falco bianco”, Suo figlio si chiama Galahad[4], il puro. Il destino non gli lasciava scelta. Ci è stato mandato dalla mano di Dio, chiamato Re Artù, Qui e ora e per sempre darei la mia vita e per davvero: |
[1] Gli Juti (o Iuti) furono una popolazione germanica originaria dello Jylland (Jutland) – la moderna Danimarca – e della Norvegia.
[2] Nipote di re Artù e cavaliere della Tavola Rotonda. È quasi sempre ritratto come il figlio della sorella di Artù e del Re Lot di Orkney.
[3] Il più valoroso e fidato dei cavalieri al servizio di Re Artù. L’illecito e tragico amore tra Lancillotto e Ginevra (regina e moglie di Artù), che rompe l’equilibrio di Camelot (diventando una delle cause della sua caduta), fu uno dei simboli dell’amor cortese medioevale.
[4] Cavaliere della Tavola Rotonda di Re Artù, era noto per la sua nobiltà e purezza. Insieme a Parsifal e Bors, fu uno dei tre cavalieri a cui fu concesso di trovare il Graal.
[5] Sir Kay è uno dei primi Cavalieri della Tavola rotonda. Figlio di Sir Hector e fratellastro di Re Artù, in seguito siniscalco.
Torna a traduzioni Schandmaul
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!