Vali [1]
![]() Testo ©2007 Gernotshagen |
![]() Traduzione ©2011 Walter Biava |
Der Himmel blutet Vali – Balders treuer Bruder Der Mond blutet durch die Wälder Vali – Balders treuer Bruder Seine Haare wehen Der Himmel blutet Vali – Balders treuer Bruder Nach dem Welten beben Vali – Balders treuer Bruder Vali – bist der Blutrache Sproß |
Il cielo sanguina Vali – Fratello fedele di Baldr [3] La luna sanguina attraverso i boschi Vali – Fratello fedele di Baldr I suoi capelli sventolano Il cielo sanguina Vali – Fratello fedele di Baldr Dopo che trema la terra Vali – Balders treuer Bruder Vali – sei il germoglio della vendetta |
[1] Vali è il nome di due divinità della mitologia norrena: uno è figlio di Loki, l’altro di Odino. Nella canzone ci si riferisce a quest’ultimo, nato per vendicare il fratello Baldr, ucciso inconsapevolmente da Hodur a causa dell’inganno di Loki).
[2] Hodur è il fratello cieco di Baldr. Ingannato da Loki finisce per colpire Baldr stesso con un proiettile di vischio causandone la morte.
[3] Baldr divinità norrena probabilmente associata al culto del sole.
[3] Rindr (o Rinda, a seconda delle versioni) è la donna (gigante, dea o umana nelle varie versioni) che, fecondata da Odino, partorì Vali.
[5] Nella mitologia norrena gli Æsir sono gli dei signori del cielo.
[6] Letteralmente “vendetta di sangue”.
Torna a traduzioni Gernotshagen