Significato Skills in Pills, Lindemann
Significato Skills in Pills: analisi e spiegazione del primo brano solista di Lindemann
Qual’è il significato di “Skills in Pills“, la prima traccia dell’album omonimo, disco del debutto di Till Lindemann da solista? Il titolo del brano, letteralmente “abilità in pillole”, fa riferimento all’uso (e soprattutto all’abuso) di droghe e psicofarmaci: per ogni stato d’animo, per ogni esigenza, qualunque cosa accada c’è una pillola adatta all’occasione. Il protagonista della canzone ne è chiaramente dipendente e le riconosce dal colore: ognuna per una necessità diversa, alcune le prende addirittura senza sapere a cosa servono.
Nel ritornello, violento, potente e incalzante proprio come l’effetto di una droga, il testo fa’ piombare in una realtà distorta, dove sensazioni e percezioni sono alterate dalle pillole e dove tutto è il contrario di ciò che è realmente. Perfino il dolore (sia fisico, ma soprattutto psicologico) diventa divertente e quindi sostenibile. La pioggia, simbolo qui della malinconia e della tristezza, è sole: il cielo è sereno e sgombro da ogni preoccupazione.
Alla fine però, con un finale per certi versi a sorpresa, il tono della canzone cambia bruscamente: l’effetto delle pillole è finito, la musica “assordante” svanisce insieme all’euforia indotta dalla droga e rimane solo un sottofondo malinconico e sinistro. Al protagonista è rimasta solo la pillola bianca, quella adatta per qualsiasi dolore. Il bianco è il colore più diffuso per le pillole, quindi una pasticca bianca è la più generica possibile: alla fine probabilmente al protagonista non importa neanche cosa prendere, purché prenda qualcosa che lo aiuti ancora. Qui emergono tutto il disagio e il malessere che le varie droghe avevano mascherato o fatto dimenticare: il protagonista inizia a piangere e ricomincia ad assumere le pasticche dall’inizio, ma stavolta non le prende cercando un effetto specifico. Il suo desiderio è quello di morire, ma anche in questa parte finale, triste e tragica, rivela la sua debolezza perché non è nemmeno in grado di decidere e portare a termine questo gesto estremo: ancora una volta si affida alle pillole, sperando che portino l’effetto desiderato.
Daniele Benedetti
Leggi il testo e la traduzione di Skills in Pills
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!