Significato Knebel - Lindemann: analisi e interpretazione del testo

Significato Knebel: analisi e spiegazione del brano di Lindemann

Prima di spiegare il significato di “Knebel” analizziamo un attimo la melodia della canzone, che insieme ad “Ach so gern” è probabilmente il pezzo più sperimentale dell’album. A renderla tale è proprio questa sua partenza acustica dal carattere calmo e il parlato di Till sulla ritmica della chitarra acustica. C’è da dire che questa prima parte della canzone si rende fin da subito oscura, quasi più della seconda, ovvero quando esplode letteralmente, trasformandosi in una ritmica molto forte, con il cambio da parlato a cantato misto a grida grezze.

L’elemento acustico è stato molto probabilmente scelto a proposito per mostrare che può essere più tetro dell’elettrico. Per quanto riguarda il testo è in puro stile Till Lindemann: poetico nel complesso, si contraddice diverse volte dicendo, per esempio, che si ama e subito dopo che non si ama, il tutto in un contesto porno fuori dalle righe. Quest’ultimo elemento non è esplicito e lo si può confondere anche con frasi a tema più horror, ma lo fa capire ad ogni fine strofa con la frase ricorrente “e mi piaci con un bavaglio in bocca”.

Nelle varie strofe, dice che gli piacciono le stelle (elemento riconducibile alla poesia), i boschi fitti (un primo elemento oscuro ed inquietante, per certi versi), infine dice che gli piace il silenzio che emette la donna imbavagliata.

Il video non è né banale né inquietante, ma trasmette un certo non so che si ansiogeno inizialmente con Till prigioniero legato e sott’acqua; Peter con le dita così consumate dal suonare la chitarra che sanguinano, ma nonostante ciò continua; infine quella giovane donna che mentre viene quasi trascinata totalmente nuda e indifesa, a tal punto da coprirsi le intimità con una sfera con la neve dentro, oggetto fragile come lei in quel momento. Ma poi tutto cambia: la ragazza diventa così vogliosa di sesso che inizia a farsi mangiare le parti intime, ingannando Till, in quanto alla fine fugge tuffandosi come se fosse una sirena e lasciandolo da solo, richiamandola disperato.

SteamSaviour

Leggi il testo e la traduzione di Knebel

Hai trovato utile questo articolo?
[Voti: 1 Media Voto: 5]