Significato Skills in Pills – Lindemann: analisi e interpretazione del testo

Significato Skills in Pills - Lindemann: analisi e interpretazione del testo

Significato Skills in Pills: analisi e spiegazione del primo brano solista di Lindemann

“Skills in Pills” è la prima traccia dell’album omonimo, disco del debutto di Till Lindemann da solista.

Il titolo del brano, letteralmente “abilità in pillole”, fa riferimento all’uso (e soprattutto all’abuso) di droghe e psicofarmaci: per ogni stato d’animo, per ogni esigenza, qualunque cosa accada c’è una pillola adatta all’occasione. Il protagonista della canzone ne è chiaramente dipendente e le riconosce dal colore: ognuna per una necessità diversa, alcune le prende addirittura senza sapere a cosa servono.

Nel ritornello, violento, potente e incalzante proprio come l’effetto di una droga, il testo fa’ piombare in una realtà distorta, dove sensazioni e percezioni sono alterate dalle pillole e dove tutto è il contrario di ciò che è realmente. Perfino il dolore (sia fisico, ma soprattutto psicologico) diventa divertente e quindi sostenibile. La pioggia, simbolo qui della malinconia e della tristezza, è sole: il cielo è sereno e sgombro da ogni preoccupazione.

Alla fine però, con un finale per certi versi a sorpresa, il tono della canzone cambia bruscamente: l’effetto delle pillole è finito, la musica “assordante” svanisce insieme all’euforia indotta dalla droga e rimane solo un sottofondo malinconico e sinistro. Al protagonista è rimasta solo la pillola bianca, quella adatta per qualsiasi dolore. Il bianco è il colore più diffuso per le pillole, quindi una pasticca bianca è la più generica possibile: alla fine probabilmente al protagonista non importa neanche cosa prendere, purché prenda qualcosa che lo aiuti ancora. Qui emergono tutto il disagio e il malessere che le varie droghe avevano mascherato o fatto dimenticare: il protagonista inizia a piangere e ricomincia ad assumere le pasticche dall’inizio, ma stavolta non le prende cercando un effetto specifico. Il suo desiderio è quello di morire, ma anche in questa parte finale, triste e tragica, rivela la sua debolezza perché non è nemmeno in grado di decidere e portare a termine questo gesto estremo: ancora una volta si affida alle pillole, sperando che portino l’effetto desiderato.

Daniele Benedetti

Leggi il testo e la traduzione

Significato Skills in Pills – Lindemann: analisi e interpretazione del testo ultima modifica: 2015-11-09T23:00:00+00:00 da Metal Germania

Commenti

commenti



Nessuna risposta

Lascia un commento


Nessun commento ancora pubblicato.

Rispondi