Gothic World intervista Metal GermaniaIl portale ..Gothic World.. mi ha intervistato a proposito del progetto Metal Germania, sulla sua “storia” e sugli sviluppi futuri.

Gothic World: come è nata l’idea di creare una comunità di musica metal tedesca?

Metal Germania scrive: è partito tutto dal fatto che quando ho iniziato a cercare notizie su queste band, ad eccezione dei Rammstein (da cui è partita la mia “ricerca”), non ho trovato niente in italiano. All’epoca non c’erano nemmeno gli articoli su Wikipedia, quindi ho pensato che un progetto simile potesse essere di aiuto a persone con la mia stessa “curiosità”.

Gothic World: credo che ti sei dato molto da fare per realizzare una risorsa per chi amava questi generi, considerata forse preziosa, ma riguardo la comunità come si è evoluta da quanto e partito il progetto?

Metal Germania: il progetto di Metal Germania nasce a Dicembre 2006 e il sito era composto solo da qualche pagina di prova su un hosting gratuito. Inizialmente non pensavo neanche che sarebbe diventata una comunità. Volevo fare un sito incentrato soprattutto sui Rammstein, ma ce n’era già uno, così ho allargato i miei orizzonti e quelli del sito.

Gothic World: quando è nato il concetto di comunità su Metal Germania?

Metal Germania: sicuramente dopo il boom di Facebook. Prima Metal Germania era solo un sito e i contatti con gli utenti erano limitati allo scambio di qualche mail, ma niente di paragonabile al concetto di comunità. Questa è nata da poco più di un anno, perché in un primo momento ero scettico sull’utilizzo del social network.

Gothic World: attualmente quali progetti ha nel cassetto Metal Germania?

Metal Germania: il primo è il restyling per trasformare il sito in un portale dinamico: ho rimandato questo passo per troppo tempo! Poi vorrei completare le traduzioni delle band inserite, ma il problema è che se ne aggiunge sempre qualcuna. Per sviluppi futuri avrei bisogno di un piccolo staff.

Gothic World: quindi Metal Germania si allarga, ma in particolare quale tipo di persone vuole avvicinare alla sua comunità?

Metal Germania: non ho un target preciso a cui rivolgermi. Negli anni ho scoperto di avere un’audience molto variegata e questo mi fa piacere; quindi non voglio porre limiti, anche perché un portale sulla musica metal tedesca sicuramente già di per sé non è un progetto di massa.

Gothic World: tra le nazioni al mondo forse il maggior numero di band appartiene agli Stati Uniti d’America e alla Germania: hai intenzione anche di espandere la lista delle band?

Metal Germania: teoricamente si…anzi sicuramente aggiungerò altre band. Un limite che mi sono posto fin dall’inizio è stato quello di includere solo gruppi che cantano in tedesco (poi ci sono state alcune eccezioni per vari motivi). Però come ho detto prima vorrei completare le sezioni delle band attuali per non avere troppe pagine incomplete. Molto dipende anche da quante persone riuscirò a coinvolgere in questo progetto.

Gothic World: infine le ultime parole sono tutte per te…

Metal Germania: allora aggiungo che sono molto contento di come il progetto si è sviluppato in questi anni, soprattutto per questa “svolta” che lo ha trasformato in una comunità. È bello confrontarsi con altre persone su questi temi e devo ammettere che quando ho cominciato questo progetto non pensavo che sarebbe diventato così seguito. Ringrazio chi mi segue e chi mi ha sostenuto e spero di continuare così, magari coinvolgendo più persone. Il 90% dei visitatori arriva su Metal Germania cercando informazioni sui Rammstein e mi piacerebbe che scoprisse anche gli altri gruppi. Grazie a te e a ..Gothic World.. per questa opportunità! 

Hai trovato utile questo articolo?
[Voti: 0 Media Voto: 0]