Album tedeschi 2018

Ost+Front, Megaherz, Saltatio Mortis e forse Rammstein: quale sarà il miglior disco dell’anno?

Dopo un 2017 molto proficuo (chiuso col botto con il capolavoro “Zutiefst“), anche il nuovo anno si preannuncia molto interessante dal punto di vista discografico in Germania. Tra dischi annunciati e attesi, vediamo quali saranno i migliori album tedeschi del 2018.

Album tedeschi 2018: le uscite confermate

L’Âme Immortelle: Hinter dem Horizont

Il primo disco dell’anno ad uscire sarà “Hinter dem Horizont” dei L’Âme Immortelle, sugli scaffali già il 19 gennaio. Il duo austriaco torna  dopo poco più di tre anni dall’uscita di “Drahtseilakt”, con la sua nuova fatica, un disco di 10 tracce, disponibile anche in una versione deluxe, con i consueti remix, anche di brani del passato. Con l’uscita del disco, la band tornerà anche live con un tour di supporto.

Megaherz: Komet

Partiamo subito con l’uscita del nuovo CD di una delle band più iconiche della scena musicale teutonica: i Megaherz. Il nuovo album intitolato “Komet” vedrà la luce il 23 febbraio, prodotto dalla Napalm Records. Già disponibile su Youtube un brano in anteprima dal titolo “Vorhang auf“. Seguirà quindi il Komet Tour che partirà il 3 marzo in Svizzera.

Ost+Front: Adrenalin

Gli Ost+Front, band emergente di questi ultimi anni, pubblicheranno invece l’album “Adrenalin” il 16 febbraio e già dal giorno dopo inizieranno un nuovo tour che li porterà di nuovo in Italia, con ben 3 date: 12 aprile a Retorbido (Pavia), 13 aprile a Roma e 14 aprile a Prato. Si tratta di un gradito ritorno, dopo il grande concerto di Roma del maggio scorso, insieme agli Engelstein.

Saltatio Mortis: Brot und Spiele

Anche i pittoreschi Saltatio Mortis torneranno sulla scena con l’album “Brot und Spiele”,  di cui ancora non è stata resa nota la data esatta di uscita. Al disco farà seguito un tour autunnale che comincerà il 18 ottobre. Il gruppo suonerà anche per tutta l’estate in occasione di diversi festival sul territorio tedesco.

Letzte Instanz: Morgenland

Il 16 febbraio uscirà anche il nuovo album dei Letzte Instanz: “Morgenland”. La band inizierà quindi una serie di concerti a partire dal 2 Marzo.

E i Rammstein? Per ora tutto tace

Ma la domanda che si fanno tutti i fan del metal tedesco è se il nuovo anno vedrà finalmente anche il nuovo disco dei Rammstein, più volte annunciato proprio per il 2018, ma mai ufficialmente. Tra possibili date e smentite per ora tutto tace. Dopo l’ultima intervista al chitarrista Richard Kruspe non si è più saputo nulla di ufficiale. Unica certezza è che sono tornati da tempo nello studio di registrazione e quindi non resta che aspettare, finalmente, il ritorno dei giganti della Neue Deutsche Härte.

Luca Bergonzi