Neue Deutsche Härte

Neue deutsche Härte - NDH

Storia e caratteristiche della Neue deutsche Härte

Cos’è la Neue deutsche Härte

La “Neue deutsche Härte” (“Nuova durezza tedesca”) abbreviata NDH, è una varietà dell’Industrial metal. I testi sono scritti principalmente in tedesco, e le influenze musicali sono varie, soprattutto Hard rock, Industrial rock, Industrial metal e musica elettronica. La formazione tipo è composta da voce profonda, chitarra elettrica, basso, batteria e tastiere. A volte sono utilizzati anche sintetizzatori e campionatori. Il nome deriva ironicamente dalla Neue Deutsche Welle, la nuova ondata di musica tedesca, originata dal Punk rock e New Wave, così chiamata da Jürgen Kramer, uno studente che scriveva sulle fanzine, e poi anche in giornali più importanti.

Origini del genere

La Neue dutsche Härte si sviluppò nel corso degli Anni ’90. Nella fase di formazione e di definizione della NDH, esistevano similitudini con il Crossover tedesco, (Oomph!, Die Krupps), con l’Industrial rock (Nine Inch Nails, Marilyn Manson) o con l’Industrial metal puro (Ministry, Godflesh).

Gli Oomph! furono i pionieri della NDH. La loro musica si orientò all’inizio verso gruppi come DAF, Nitzer Ebb o Laibach, che provenivano principalmente dalla sfera Elettronica e Industrial. Già con il loro secondo album “Sperm” del 1994, gli Oomph! svilupparono un mix tra musica elettronica e hard rock che sarà anche fonte di ispirazione per altre bands, tra cui i Rammstein.

Successivamente, i Rammstein realizzarono la prima penetrazione commerciale del genere oltre i confini tedeschi e resero la NDH popolare anche nel resto del mondo.

Un altro esempio sono i Der Prager Handgriff che, come gli Oomph!, provenivano dall’area elettronica e pubblicarono il loro album di debutto “Arglistige Täuschung” nel 1993. Voce profonda che cantava in in tedesco e testi di critica sociale erano tra i loro tratti distintivi. Però al contrario degli Oomph! i Der Prager Handgriff non abbandonarono mai la musica elettronica.

Caratteristiche

Tratti distintivi del genere sono i riff di chitarra e la batteria. Dall’Hard Rock e dall’ Heavy Metal provengono caratteristiche tipiche come, per esempio, la durezza ottenuta con chitarre rinforzate e distorte. Inoltre nell’uso di effetti elettronici si evidenziano anche influenze della scena dark. Le tastiere conferiscono spesso ai brani anche un tratto melodico.

Diffusione

Inizialmente diffusa solo in un sostrato della scena rock tedesca, la Neue deutsche Härte da qualche tempo ha avuto una crescita di seguito e di vendite, soprattutto in Germania e negli Stati Uniti, avviandosi ad una diffusione globale. Oggi sono numerosissime le band tedesche che suonano questo genere, con un aumento esponenziale negli ultimi anni. Tra i gruppi di maggior successo oltre a quelli citati, meritano sicuramente una menzione Eisbrecher, Stahlmann e Ost+Front, tra i più attivi e prolifici o i pionieri Megaherz, che dopo varie vicissitudini sono tornati sulle scene.

Il testo è in gran parte preso e tradotto dalla Wikipedia tedesca.