Saltatio Mortis in concerto a Brema, Pier 2  – Brot und Spiele Tour 2019

29 Marzo 2019

Ciao a tutti amici di Metalgermania !

Eccoci per un secondo episodio alle prese con la musica metal e rock tedesca dal vivo, questa volta e´ il turno dei Saltatio Mortis, direttamente dal Pier 2 di Brema.

Support band Indecent Behaviour, che io personalmente non conosco ma che si impegna nel presentare un bello show !

Il locale non é di per sé grandissimo, ma ospita comunque un bel numero di persone, sebbene non sia affollato quanto ci si aspetterebbe…il che é un vantaggio per me, in quanto mi permette di avanzare rapidamente nella folla, ove addirittura un vicino di postazione, dall´alto del suo metro e novanta almeno, si offre di fare un po´ di foto al posto mio, vedendomi saltellare nel disperato tentativo di vedere qualcosa. Dura vita per le puffette come me ai concerti, ma fortunatamente la civiltá non é acqua.

Arriva la band e attacca subito con l´energia che li contraddistingue, Brot und Spiele é l´apertura… ed é davvero un grande spettacolo ! …

I ragazzi sono bravissimi e Alea é pieno di energia, scende piú volte in mezzo a noi, a un certo punto recupera un tizio grande e grosso in prima fila, gli parla un secondo e il gigante con flemma tutta nordica se lo carica a spalle senza la minima esitazione e portandolo in mezzo al pubblico come nulla fosse.

Io nel frattempo, complice la solita gentilezza (o compassione ?) teutonica verso le mie ridotte dimensioni, arrivo sotto al palco, il mio accompagnatore decide che per lui e´ troppo stretto e resta indietro, ma io sono in prima fila a cantare e saltare come una disperata .…Il concerto prosegue e viene presentato praticamente tutto il nuovo album, insieme a pezzi meno recenti come Wo sind die Clowns o Wachstum über alles, il tutto intervallato da giochi pirotecnici, (mi sono quasi arrostita) discorsi scherzosi della band (anche in tedesco esiste l´humor, poco ma esiste, lo sapevate ?), presentazione delle organizzazioni da loro supportate ed e´ veramente un´atmosfera eccezionale.

Con Rattenfänger Alea fa il giro trasportato dalla folla, un giro oltretutto bello lungo!

Alea scende di nuovo a distribuire flyer per I prossimi concerti, e si, ne ottengo uno da lui direttamente, con grande soddisfazione !

Alla fine, chiudendo fra le altre cose con « Nie wieder Alkohol », la band annuncia che ci si vede in « wenige Augenblick » per autografi e foto…Inutile dirlo, corro, e tutta la band si distribuisce per il locale. La simpatia e disponibilitá del gruppo verso i fan e´ proverbiale, e anche se sono tutti visibilmente „fix und fertig“, per tutti hanno sorrisi, abbracci, strette di mano, foto e autografi.

Ne approfitto anche io, va da sé !

Siete grandissimi ragazzi, weiter so! Ci si rivedra´ al festival medievale di Rastede a fine maggio, dove la band e´ solita gironzolare per gli stand e magari mi riuscira´ di fermarli per una birra e due chiacchiere, chi lo sa.

Dalla vostra „inviata“ in Niedersachsen e´ tutto, alla prossima puntata il NDH scorrera´con gli Eisbrecher!

Roberta Gilli

Hai trovato utile questo articolo?
[Voti: 8 Media Voto: 4.9]