Marienbad

Marienbad

Marienbad è un progetto Gothic Metal fondato nel 2010 da Michael “Blutkehle” Roth (Eisregen) che comprende i membri Ronny “Yantit” Fimmel (Eisregen), Tobias Schönemann, noto con il nickname Allen B. Konstanz (The Vision Bleak) e Peter “West” Haag (Hämatom).

  • Genere: Gothic Metal
  • Attività: 2010-?
  • Provenienza: Thuringia, Germania
  • Etichetta: Massacre Records
  • Studio album: 1
  • Testi e traduzioni

Marienbad logo

Formazione

  • Michael Roth – voce
  • Yantit – chitarra, tastiere
  • West – basso
  • Allen B. Konstanz – batteria

Biografia

L’idea del progetto Marienbad venne a Roth in seguito ai diversi racconti e leggende di sua nonna inerenti ad un luogo non ben definito situato nelle vicinanze di Kamenický Šenov (in tedesco nota come Steinschönau). Tuttavia questo posto, centro dei racconti, oggigiorno non esisterebbe, al contrario di Kamenický Šenov e Marienbad (Mariánské Lázně) che sono due città della Repubblica Ceca piuttosto distanti fra loro.

Prima di costruire questo progetto si ipotizzò di utilizzare tale materiale per la band Eisregen, ma l’idea fu scartata.
La prima pubblicazione dell’esistenza di questo nuovo progetto avvenne all’interno dei forum ufficiale della band Eisregen.
Per comporre la band Roth prese Yantit, così come Allen B. Konstanz e West; la scelta non fu casuale dato che i 4 collaborarono assieme già in precedenza nel progetto Panzerkreutz.
L’album di debutto, “Werk 1 – Nachtfall” fu pubblicato il 26 Maggio 2011 dalla Massacre Records.
Werk 1 -Nachtfall è disponibile in diverse versioni, da menzionare il fatto che è disponibile sia in lingua tedesca sia in lingua inglese (Opus 1 – Nighfall).
Successivamente Flammnacht, uno dei brani presenti nell’album, fu scelto come singolo, acquistabile solo su formato digitale.

Il primo ed unico album, “Werk 1 – Nachtfall”, racconta la storia di una città di finzione denominata Marienbad; stando a quanto dichiarato da Roth i testi riflettono le storie narrate da sua nonna.
La leggenda narra che il luogo sarebbe stato allagato per poter costruire un bacino di riserva artificiale e durante quell’azione dodici uomini si rifiutarono di lasciare la città e morirono annegati.
Successivamente Roth precisò che decise di cambiare il nome di finzione del paese in Marienbad in modo da collegarsi al film Beneath still waters (in italiano noto come Dal profondo delle tenebre); film che comunque condivide la medesima leggenda.
Di conseguenza gli eventi raccontati nell’album non hanno nulla a che fare con la reale città situata in Repubblica Ceca.

Stile

 

Roth stesso ha definito il genere suonato come Epic Dark Metal; a differenza della sua band principale in Marienbad canta con una voce più chiara.

Pur non appartenendo alla Neuen Deutschen Härte, condivide il carattere della R arrotata.

Discografia

Album in studio

  • 2011 – Werk 1: Nachtfall

Singoli

  • 2011 – Flammnacht
Hai trovato utile questo articolo?
[Voti: 0 Media Voto: 0]
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.