Eisheilig
Gli Eisheilig sono una band che suona musica classificabile come Gothic Metal e Dark Rock. La band è stata fondata a Bocum nel 1998
- Generi: Gothic Metal, Rock
- Attività: 1998-oggi
- Provenienza: Bochum, Germania
- Etichetta: e-Wave Records
- Studio album: 5
- Testi e traduzioni
Formazione
Indice dei contenuti
Membri attuali
- Markus Vogler – basso (dal 2007)
- Dominik Sapia – batteria
- Till Maiwald – chitarra
- Dennis Mikus – voce
Ex membri
- Niklas Peternek – basso (1998-2007
- Nardy Zenero – chitarra (1998-2003
Biografia
La band viene fondata nel 1998 da Dennis Mikus (voce), Till Maiwald (chitarra), Niklas Peternek (basso) Dominik Sapia (batteria) e Hardy Zenero (chitarra). Dopo una demo rilasciata nello stesso anno, nel 2001 viene pubblicato il loro primo album omonimo tramite la Napalm Records.
Nel 2003 viene pubblicato il secondo album “Die Gärten des Herrn”, nuovamente tramite la Napalm Records. Il membro fondatore Hardy Zenero lascia la band prima della registrazione dell’album a causa di divergenze creative.
Nel 2006 gli Eisheilig cambiano la casa discografica e sottoscrivono per la Drakkar Entertainment e nel medesimo anno pubblicano la loro terza opera “Elysium”. Questo album si scosta leggermente dal disco precedente e viene registrato presso la Mohrmann-Studio.
Il membro fondatore e bassista Niklas Peternek lascia la band nel marzo 2007 a causa della nascita imminente dei suoi figli. Nel giugno del medesimo anno viene inserito il nuovo bassista Markus Vogler e viene rilasciato il quarto album “Auf dem Weg in deine Welt”.
Nel 2009 viene rilasciato il nuovo album “Imperium” con la nuova formazione.
Sulla pagina MySpace del gruppo viene annunciato che dal 9 dicembre 2010 la band si prenderà una pausa per un periodo indeterminato tutt’ora in corso.
Tratto da Wikipedia Tedesca
Stile
Normalmente il genere suonato dalla band viene classificato principalmente come Gothic Metal. L’album di debutto del 2001, soprattutto data la voce profonda del cantante Dennis Mikus, viene paragonata alla band americana Type O Negative.
Il secondo album si discosta stilisticamente dal predecessore, la chitarra vien posta in primo piano, la voce è più multiforme ed indipendente.
Il terzo album Elysium continua a percorre la medesima direzione, riconoscendo nel complesso gli stessi cambiamenti, infatti il suono della chitarra è più coperto. Il suono della band Eisheilig non è più solo riconoscibile tramite brani leggeri e calmi, ma anche nei brani più veloci e dalle strutture dei brani più articolate. In termini di testo gli argomenti presentano poche differenze nell’arco dei 3 album; le metafore contenute nei testi giocano con i riferimenti religiosi senza perdere di vista riferimenti attuali.
Il quarto album “Auf dem Weg in deine Welt”, al contrario, riprende sonorità più calme e più orientate verso il rock, mentre il quinto lavoro “Imperium” riprende sonorità industrial simili alla band Laibach.
In sintesi Eisheilig è definibile come una band gothic metal a tutti gli effetti. Il loro album di debutto può essere identificato come gothic metal molto leggero, tendente al gothic rock, il secondo ed il terzo album come due album puramente gothic metal, il quarto come un ritorno alle origini ma allo stesso tempo meno cupo rispetto all’album iniziale. Per quanto riguarda il quinto album, nonostante alcuni elementi tipici dell’industrial metal, può ancora esser definito un album gothic metal.
Tratto da Wikipedia Tedesca
Discografia
Album in studio
- 2001 – Eisheilig
- 2003 – Die Gärten des Herrn
- 2006 – Elysium
- 2007 – Auf dem Weg in deine Welt
- 2009 – Imperium
Singoli
- 2007 – Kein Land im Sicht
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!